Target:
Il progetto è diretto alle scolaresche delle scuole medie inferiori e superiori di ogni indirizzo formativo (età 11/19 anni).
Obiettivi formativi:
L’obiettivo è l’informazione e la responsabilizzazione dei ragazzi sull’uso delle sostanze alcoliche di cui spesso abusano e di cui neppure conoscono gli effetti nocivi.
Vantaggi e scopo sociale:
Molti studi testimoniano quanto sia crescente la quantità di giovani che con estrema disinvoltura fanno uso di sostanze alcoliche già dall’età di 12-13 anni, e talvolta persino prima.
Il progetto che si intende presentare nasce dalla collaborazione artistica e medico scientifica in un connubio particolarmente efficace per la fruizione da parte degli adolescenti di un messaggio formativo e informativo che, rendendo i ragazzi consapevoli, aumenta in loro la responsabilità nell’uso di sostanze alcooliche.
La presentazione dei dati scientifici sull’effetto dell’alcool nel cervello umano, ed in particolare sotto i venti anni di età, nel nostro programma, lungi dall’essere noioso, ha un eccezionale viatico costituito dall’entusiasmo risvegliato negli stessi ragazzi–spettatori attraverso la parte artistica di illusionismo e bartendig.
Lo spettacolo:
Lo show è organizzato in due atti. La prima parte è caratterizzata da una serie di performances atte a captare l’attenzione dei ragazzi tramite effetti magici legati all’alcol. Nella seconda verranno date informazioni attraverso l’intervista con la Dott.ssa Ferrante in una cornice ludica e divertente.
Sappiamo per esperienza, che questo spettacolo, essendo un momento ludico, piacevole ed interessante, costituisce per gli allievi delle scuole superiori un ottimo mezzo di recezione del suddetto messaggio informativo: l’effetto che otteniamo è infatti spesso di entusiasmo e motivazione, nonché di una notevole quantità di domande da parte degli studenti che, davvero interessati, manifestano in modo inequivocabile la fruizione del messaggio che si intende dare.
La durata complessiva è di 90 min + intervallo.
condividi lo show con i tuoi amici